L'acqua può rivelarsi estremamente dannosa e pericolosa se sgorga in maniera incontrollata da una tubatura rotta o da un rubinetto non serrato in un'appartamento o in un ufficio.

I danni derivanti da perdite di tubature includono in genere il danneggiamento di travi e strutture murarie in decomposizione, pavimenti in laminato e/o parquet, crescita di muffe e batteri e distruzione di arredi, tappeti e oggetti ornamentali.

Statisticamente si riconoscono due cause fondamentali di perdite, che possono causare danni se non adeguatamente rilevate e contrastate:

- perdite da guarnizioni rotte;

- rotture di tubature fatiscenti o difettose;

Allagamento

Statisticamente un proprietario di abitazione/ufficio può aspettarsi di spendere migliaia di euro per far fronte alle riparazioni occorrenti dopo un allagamento del proprio edificio. Da una semplice analisi condotta sul mercato US, sono state proposte le seguenti stime:

- Ripristino pavimenti e/o parquet - $350 per stanza;

- Ripristino rivestimenti in cartongesso - $500 per rivestimento;

- Danni ed allagamento di seminterrati - $1500;

- Rifacimento degli impianti del bagno - $3000;

- Sostituzione tubatura esplosa - $1000.

Ovviamente la soluzione migliore per evitare di far fronte a spese ingenti come quelle descritte è quella di attuare meccanismi di protezione. WaIoT - the no flooding sytem - è un sistema antiallagamento IoT a base intelligente. In particolare WaIoT, utilizzando le potenzialità dell'Internet of Things, è in grado di valutare l'insorgere di condizioni di criticità nel tuo appartamento, determinando autonomamente (o ponendoti delle domande qualora questa scelta sia possibile perchè l'emergenza non viene rilevata come critica) la chiusura dell'erogazione idrica.

TOP